Politica

Legge elettorale: Cotugno presenta la sua proposta. Sei consiglieri per Isernia ed eliminazione del voto disgiunto.

Pubblicato: 16-03-2017 - 280
Legge elettorale: Cotugno presenta la sua proposta. Sei consiglieri per Isernia ed eliminazione del voto disgiunto. Politica

Legge elettorale: Cotugno presenta la sua proposta. Sei consiglieri per Isernia ed eliminazione del voto disgiunto.

Pubblicato: 16-03-2017 - 280


Il Presidente del Consiglio Regionale ha presentato la proposta ai sindaci pentri. Due saranno i collegi circoscrizionali e divieto del terzo mandato.

 ISERNIA. L’obiettivo finale sarà quello di avere una giusta rappresentanza di tutti i territori in Consiglio regionale. Numerosa la partecipazione di sindaci, amministratori e di persone interessate all’incontro di presentazione indetto da Vincenzo Cotugno nella serata di ieri all’interno della sala consiliare della Provincia di Isernia. Il tema centrale: la nuova proposta di legge elettorale targata Cotugno. E’ stato proprio il presidente del Consiglio Regionale del Molise a presentarla. Presenti sindaci e amministratori dei comuni.

Infatti, già ben 33 enti locali hanno deliberato in direzione di un riequilibrio della rappresentanza territoriale che risponda ai criteri di democraticità. Ad accompagnare Cotugno nella sua spiegazione il sindaco di Isernia Giacomo D’Apollonio ed il presidente della Provincia Lorenzo Coia. In sintesi la proposta di Cotugno si basa due due circoscrizioni elettorali, una per la provincia di Campobasso ed una per quella di Isernia. Il tutto a seggi bloccati. Al netto dei due scranni riservati al presidente eletto e al candidato presidente primo dei non eletti. Spetterebbero in dettaglio 13 poltrone alla Provincia di Campobasso e 6 a quella di Isernia. Tra le novità più eclatanti: il divieto di ricoprire ruoli politici per più di due mandati consecutivi e l’eliminazione del voto disgiunto.

“Ho solamente raccolto le aspettative e le richieste del territorio della Provincia di Isernia. In molti – ha spiegato Vincenzo Cotugno – mi hanno chiesto un riequilibrio giusto e corretto dell’assegnazione dei seggi, in funzione degli abitanti”. La nostra provincia – ha concluso Cotugno – nelle ultime elezioni regionali ha espresso appena due consiglieri e credo che ci tratti di un vero e proprio deficit di rappresentanza in seno al Consiglio Regionale del Molise”.




Articoli Correlati