Ambiente

Colli a Volturno: continua l’attività di monitoraggio sismico sull’area. I tecnici dell’Ingv hanno prelevato i primi dati dalla stazione collese.

Pubblicato: 09-03-2017 - 247
Colli a Volturno: continua l’attività di monitoraggio sismico sull’area. I tecnici dell’Ingv hanno prelevato i primi dati dalla stazione collese. Ambiente

Colli a Volturno: continua l’attività di monitoraggio sismico sull’area. I tecnici dell’Ingv hanno prelevato i primi dati dalla stazione collese.

Pubblicato: 09-03-2017 - 247


Presenti ieri presso i locali del comune di Colli per verificare il corretto funzionamento della stazione sismica.

COLLI A VOLTURNO. Continua sul territorio comunale l’operato di monitoraggio e controllo voluto dall’amministrazione comunale in merito al rischio sismico e alla prevenzione. All’inizio del mese di febbraio, grazie ad un accordo totalmente gratuito raggiunto con l’Ingv – Osservatorio Vesuviano di Napoli, è stata posizionata in comune una stazione sismica di ultimissima generazione che sta monitorando e registrando gli eventi dell’area della Valle del Volturno e non solo.

Si tratta di un apparecchiatura moderna che registra su scheda sd ed è capace di trasmettere il segnale in tempo reale sia all’Ingv sia su un monitor, che in futuro verrà installato presso il comune di Colli a Volturno. Nella mattinata di ieri i tecnici esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si sono recati presso il comune collese per continuare l’attività di monitoraggio sul territorio e per analizzare lo stato di funzionamento della stazione installata a febbraio. La macchina sta funzionando alla perfezione e pare che il sito sia anche ideale, perché poco rumoroso, per il rilievo anche di eventi sismici di bassissima intensità. Accolti dal sindaco Emilio Incollingo e dal consigliere comunale Michele Visco, i tecnici hanno poi parlato della manutenzione futura e dell’analisi dei dati rilevati che dovrà essere effettuata. Red. News.




Articoli Correlati