Politica

Emergenza neve: uomini e mezzi delle Province al lavoro da giorni. Cosi Lorenzo Coia presidente dell’ente di via Berta.

Pubblicato: 21-01-2017 - 233
Emergenza neve: uomini e mezzi delle Province al lavoro da giorni. Cosi Lorenzo Coia presidente dell’ente di via Berta. Politica

Emergenza neve: uomini e mezzi delle Province al lavoro da giorni. Cosi Lorenzo Coia presidente dell’ente di via Berta.

Pubblicato: 21-01-2017 - 233


Il Presidente UPI Achille Variati ha in data odierna indirizzato una nota al Presidente del Consiglio Gentiloni  per chiedere l’accesso come province al fondo di emergenza attivato oggi dal Consiglio dei Ministri.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA – PRESIDENTE PROVINCIA ISERNIA

“in un momento di gravissima emergenza che sta colpendo il Paese, le Province sono in campo senza sosta in prima fila, ormai da settimane, costrette a fronteggiare un vero e proprio stato di crisi e ad investire risorse straordinarie e del tutto impreviste per sgomberare la neve, assicurare la viabilità in sicurezza, intervenire nelle scuole superiori per cercare di non far studiare i nostri ragazzi in aule gelide.

Stiamo facendo fronte ad una situazione drammatica mettendo a disposizione uomini e mezzi che ininterrottamente sono al lavoro per dare risposte a tutti i territori: un impegno che non si sta esaurendo nei soli interventi per strade e scuole di competenza delle Province,  ma che ci vede anche a fianco dei Sindaci, che ci chiedono aiuto perché da soli non riescono a mettere in sicurezza i loro Comuni.

Come Lei ben sa, la situazione finanziaria delle Province è però già fortemente compromessa a causa dei tagli che negli ultimi due anni ne hanno minato i bilanci con un impatto drammatico sui servizi ai cittadini: una situazione, come abbiamo più volte spiegato, che sta deteriorando il patrimonio pubblico al punto da mettere a rischio la sicurezza stessa dei cittadini.

Comprenderà dunque che queste spese impreviste, non sono in alcun modo gestibili.

Per questo, a nome delle Province Le rivolgo un appello a che sia possibile per le Province l’accesso al fondo di emergenza oggi deliberato dal Consiglio dei Ministri, per permetterci di continuare a sostenere il lavoro che stiamo portando avanti per non lasciare abbandonati cittadini, comunità e territori.

Certo di potere contare sulla Sua piena attenzione e a disposizione per ogni chiarimento o confronto, Le invio un caro saluto. “

Anche nella giornata di ieri e in questa mattina i nostri mezzi sono stati al lavoro in Provincia di Isernia. Ieri , allertati dai Vigili del Fuoco, abbiamo operato un soccorso ad una azienda Agricola ( Apollonio ) che era isolata da diverse ore in località Valle di Miranda, con il plauso del Comandante dei VV.FF. che ha lodato la sinergia tra gli Enti al Prefetto Guida. Analoghi interventi sono stati effettuati a Santangelo del Pesco e Castel del Giudice per avaria mezzi comunali. In mattinata i mezzi della Provincia hanno tolto dall’isolamento la frazione Macere di Pietrabbondante per consentire ad un paziente di recarsi in Ospedale per cure urgenti.




Articoli Correlati