Sport

CORRISERNIA 2016, vittoria dei richiedenti asilo alla manifestazione di atletica leggera.

Pubblicato: 22-09-2016 - 302
CORRISERNIA 2016, vittoria dei richiedenti asilo alla manifestazione di atletica leggera. Sport

CORRISERNIA 2016, vittoria dei richiedenti asilo alla manifestazione di atletica leggera.

Pubblicato: 22-09-2016 - 302


ISERNIA. La Duelle Srls, società che gestisce un progetto di accoglienza per richiedenti protezione internazionale nel comune di Castelpizzuto, celebra due suoi ospiti che la scorsa domenica 18 Settembre 2016 sono saliti sul podio dell’XI edizione della “Corrisernia 2016”, classificandosi come secondo e terzo vincitore del circuito di 10 km.

Si tratta rispettivamente di Ahmed Ali Hassan di 27 anni e di Ibrahim Abdi Hussein di 24 anni, entrambi di origine somala, che hanno dato una bellissima dimostrazione della loro resilienza e forte motivazione a far parte della comunità che li ha accolti. Insieme ad Hassan e Ibrahim, hanno partecipato alla gara altri cinque richiedenti asilo che rientrano nel progetto della Duelle Srls, un progetto che si fonda sul superamento della dimensione assistenzialistica dei servizi d’accoglienza ai rifugiati e ai migranti, per costruire un modello di integrazione culturale, sociale ed economica incentrato sulle risorse di residenza e di riprogettazione esistenziale dei beneficiari stessi.

«Sono estremamente felice di aver partecipato alla gara e ringrazio il Molise e la sua gente, e in particolare la città di Isernia, per avermi dato questa possibilità. Ringrazio anche i miei amici e i vicini di Catelpizzuto, che ci hanno accolti a braccia aperte».

(Ahmed Ali Hassan, 2 classificato)

«La nostra vittoria va a Castelpizzuto e ai suoi abitanti, alla Duelle Srls nelle persone di Lorella Cianfrani e Luca Spaziano e a tutto lo staff che ci ha supportati in questa avventura. Ringraziamo inoltre l’ARCI Immigrazione, e in particolar modo Filomena Caranci e Alessandro Aucelli».

(Hussein Ibrahim Abdi, terzo classificato)

«Sono felicissimo! Questa è stata la prima volta che partecipo a una gara così avvincente e farò di tutto per vincere il prossimo anno».

(Esse Ahmed Mohamud)

Nel festeggiare questo importante risultato, la Duelle Srls e tutti gli ospiti del progetto d’accoglienza esprimono la loro riconoscenza alle istituzioni e alle associazioni che hanno reso possibile la partecipazione alla manifestazione sportiva. In particolare, un ringraziamento sentito va al Comune di Isernia, che ha offerto il servizio di trasporto; alla Nuova Atletica Isernia, che ha coperto la quota di iscrizione e ha fornito le magliette; all’ARCI Immigrazione di Isernia per il prezioso lavoro svolto nel facilitare la partecipazione dei ragazzi alla gara; e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Si ringrazia infine il Comune di Castelpizzuto, che ospita il nostro progetto di accoglienza, il Sindaco Fortunato Ascenzio Di Santo e tutta l’amministrazione, e l’Ing. Manlio Iadanza.


Lorella Cianfrani


Ahmed Ali Hassan


Hussein Ibrahim Abdi


Esse Ahmed Mohamud


Jabari Gonchagol


Abubakar Kamara


Daouda Fall


Ali Mubashar


Hassan Ibrahim Abdi





Articoli Correlati