Politica

Ma la scuola di Filignano è davvero sicura? L’intervento dell’ex sindaco Romeo Pacitti.

Pubblicato: 12-09-2016 - 343
Ma la scuola di Filignano è davvero sicura? L’intervento dell’ex sindaco Romeo Pacitti. Politica

Ma la scuola di Filignano è davvero sicura? L’intervento dell’ex sindaco Romeo Pacitti.

Pubblicato: 12-09-2016 - 343


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ROMEO PACITTI.

Il primo cittadino di Filignano, Lorenzo Coia, ha voluto rassicurare, pur non obbligato a farlo,  tutte le famiglie circa la sicurezza dell’ edificio che ospita le scuole. Ha pertanto invitato a mezzo stampa, in data 8 settembre  c.a., a consultare il sito del Comune dove sono pubblicate le certificazioni relative alla sicurezza della scuola dell’infanzia e primaria presente sul territorio del Comune.

Leggendo sul sito del Comune apprendiamo che il progetto relativo ai lavori strutturali inerenti l’intervento di consolidamento e di adeguamento sismico dell’edificio scolastico danneggiato dal sisma fu autorizzato in data 04.12.1985, ai sensi della allora vigente normativa tecnica antisismica per edifici ricadenti in zone classificate in categoria II.

I lavori hanno riguardato, come descritto, interventi di “consolidamento e adeguamento sismico” eseguiti sul preesistente edificio scolastico (NON SISMICO) risultato danneggiato dagli eventi sismici del 7 e 11 maggio 1984 (inizio lavori ...? / fine lavori …?).

Con tali lavori, come descritto nel certificato di collaudo, si notano  carenze nella progettazione e nella esecuzione dei lavori (mancanza di indagini di carattere geologico e geotecnico sul terreno di fondazione e assenza di relazione geologica – mancanza di certificati di laboratorio sulle caratteristiche del calcestruzzo e del ferro per armature utilizzati – non perfetta rispondenza delle opere eseguite alle norme di cui alla legge 2.2.1974 n. 64 - come riportato nell’atto unico di collaudo tecnicoamministrativo del 09.03.1992), pur tuttavia e’ stato rilasciato il certificato di collaudo statico-sismico in data 03.09.2009 (dopo quasi 24 anni dal deposito del progetto !!).

Con tale atto è stato certificato l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa sismica per fabbricati ricadenti in zone classificate in categoria II.

Romeo Pacitti ex sindaco Filignano Romeo Pacitti ex sindaco Filignano

Grazie anche all’intervento degli amministratori comunali in carica a tale ultima data.  A seguito degli eventi sismici del 31 ottobre 2002 (Scuola di San Giuliano di Puglia) la Regione Molise ha approvato la “Mappa di pericolosità sismica del territorio regionale” con Delibera di Consiglio Regionale n. 194 del 20.09.2006, con la quale ha riclassificato alcuni Comuni aumentando l’indice di pericolosità sismica.

Tra questi il Comune di FILIGNANO, che è passato da categoria II a zona 1.

Alla luce di quanto esposto, e non risultando ulteriori interventi strutturali per l’adeguamento dell’edificio scolastico a ciò che impone la norma sismica per la Zona 1, é’ lecito considerare l’edificio scolastico “adeguato” alla norma vigente e, quindi, assolutamente rispondente ai criteri di sicurezza antisismica tanto da definirlo “Scuola sicura”?
Questa è la domanda che si pongono alcuni cittadini di Filignano.




Articoli Correlati