Sanità

Due esponenti Neuromed nominati nel Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita

Pubblicato: 29-07-2016 - 261
Due esponenti Neuromed nominati nel Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita Sanità

Due esponenti Neuromed nominati nel Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita

Pubblicato: 29-07-2016 - 261


L’organismo è chiamato a supportare la Presidenza del Consiglio nell’adozione di indirizzi scientifici, economici e sociali .

POZZILLI. Il professor Ferdinando Nicoletti, Responsabile dell’Unità di Neurofarmacologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed, e il professor Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Tor Vergata e consulente Neuromed, sono stati chiamati a far parte del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita.

Questo Comitato ha un ruolo cruciale in quanto è a supporto diretto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Tra le sue finalità istituzionali troviamo quella di assicurare il coordinamento, l'armonizzazione e l'integrazione dei programmi, delle iniziative e delle attività dei Ministeri, degli Enti e degli Organismi pubblici e privati operanti nel settore delle biotecnologie per garantire forme di intervento unitarie ed omogenee. In particolare, l’organismo al quale sono stati chiamati i due esponenti dell’I.R.C.C.S. Neuromed dovrà affrontare questioni particolarmente complesse, che disegneranno letteralmente il futuro del nostro Paese. Come quelle delle banche del Dna, degli organismi geneticamente modificati, dei rischi biologici e chimici. In altri termini, si troverà alla frontiera delle ricerche nelle scienze della vita, con, ad esempio, le nuove potenzialità in campo agricolo e alimentare e i nuovi sviluppi nelle terapie geniche e nella biomedicina in generale. E’ in questi campi di innovazione che il comitato verrà chiamato a dare pareri e formulare proposte per aiutare il Governo nelle sue decisioni.

 




Articoli Correlati