Tradizioni

Valle del Volturno: Sant'Anna fede e tradizione della nostra terra. Il pellegrinaggio a piedi da Colli.

Pubblicato: 25-07-2016 - 265
Valle del Volturno: Sant'Anna fede e tradizione della nostra terra. Il pellegrinaggio a piedi da Colli. Tradizioni

Valle del Volturno: Sant'Anna fede e tradizione della nostra terra. Il pellegrinaggio a piedi da Colli.

Pubblicato: 25-07-2016 - 265


Domani mattina un nutrito gruppo di pellegrini in partenza a piedi da Colli a Volturno direzione Selvone. 

VALLE DEL VOLTURNO. La festività di S. anna che ricorre il 26.Luglio, è una delle più sentite dai cittadini della Valle del Volturno,ma anche di tutto il territorio regionale.
Solenni festeggiamenti si svolgono in più centri del territorio altovolturnense (Pozzilli, Filignano (fraz. Selvone) e altri centri). Per la sua genuinità legata alla antica civiltà contadina, spicca la tradizione di Selvone,caratteristica Borgata di Filignano, dove è ubicata una chiesa dedicata a S.anna.
Come avviene ormai da tempo immemorabile il giorno della festa della santa giungono nella borgata numerosi pellegrini ed in particolare quelli provenienti da Colli a Volturno che a piedi seguendo un antico sentiero, attraverso il Monte la Falconara giungono nell'alveo di Rio chiaro per risalire poi verso Selvone e rendere omaggio a. Sant'Anna.
la tradizione sospesa per anni è stata recentemente ripristinata, e sono ormai numerosi i pellegrini che ogni anno prendono parte all'evento. Alcuni anziani del posto raccontano come il pellegrinaggio proveniente da Colli rappresentava un momento importante per tutta la comunità. In passato i pellegrini dopo le funzioni religiose sostavano nella borgata di Selvone per degustare un tipico piatto del posto (Abbuoto),che veniva cucinato dalle massaie del posto in improvvisate locande. Un misto tra fede tradizione e gastronomia,che sempre piu' si va riscoprendo per non far morire le antiche tradizioni dell'ancestrale civiltà contadina. Fred. F.




Articoli Correlati