Ambiente

Colli a Volturno:lupi nuovi avvistamenti di esemplari nei pressi del fiume Volturno. In aumento la popolazione presente sul territorio.

Pubblicato: 03-02-2016 - 382
Colli a Volturno:lupi nuovi avvistamenti di esemplari nei pressi del fiume Volturno. In aumento la popolazione presente sul territorio. Ambiente

Colli a Volturno:lupi nuovi avvistamenti di esemplari nei pressi del fiume Volturno. In aumento la popolazione presente sul territorio.

Pubblicato: 03-02-2016 - 382


COLLI A VOLTURNO. E’ dei giorni scorsi la notizia, diffusa da alcuni cittadini collesi e comunicata tempestivamente alla nostra redazione giornalistica, dell’avvistamento di tre esemplari di lupo appenninico nei pressi del fiume Volturno sul territorio comunale collese. L’avvistamento sarebbe stato effettuato da un cittadini intento nella pratica sportiva del jogging nelle prime ore della mattinata. Gli animali, osservati ad una distanza non inferiore ai dieci – venti metri, si stavano abbeverando lungo un canale parallelo che costeggia il fiume Volturno nei pressi del torrente Rio Acquoso, a pochi passi dalla frazione Castiglioni.

Dal primo impatto visivo si è trattato di animali di taglia media che alla vista dello sportivo sono immediatamente corsi via per risalire sui monti collesi, con grande probabilità. Non sono stati segnalati ultimamente episodi di attacchi da parte di lupi a mandrie o greggi presenti sul territorio, come accaduto, invece, nei mesi precedenti, con molte perdite da parte degli allevatori del posto. Pare, dalle prime stime, che la popolazione di questo “accattivante” mammifero sia in aumento in tutto il territorio del Pnalm, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed anche nell’area contigua allo stesso. Red. News.




Articoli Correlati